L’idromassaggio, soprattutto se realizzato in una vasca ad uno o due posti, giova sia alla mente che al corpo, donando un relax psico-fisico totale.
Le vasche monoposto sono infatti realizzate con delle bocchette studiate e regolate appositamente per agire su tutto il corpo e per fare un massaggio “verso il cuore”. In questo modo il sistema circolatorio e quello linfatico vengono stimati e si massimizzano i benefici dell’acqua calda e del massaggio stesso.
Qui ti sveleremo i molteplici benefici delle vasche idromassaggio, i segreti per un completo rituale di benessere ed i diversi sistemi idromassaggio, per permetterti di scegliere quello giusto per te e la tua famiglia.
Relax per la mente
Fare sedute regolari di idromassaggio è una vera e propria formula anti-stress. Durante l’immersione in acqua calda il sistema nervoso parasimpatico produce una quantità maggiore di ormoni che inducono il corpo a rilassarsi, riducendo i sintomi provocati dallo stress accumulato durante il giorno. Inoltre la pressione del massaggio stimola la produzione di endorfine, che generano una sensazione di piacere e relax. Un bagno in acqua calda contribuisce inoltre a facilitare il sonno e combattere i sintomi dell’insonnia, consentendoti di recuperare le energie.
Benefici estetici
L’azione delle bolle sul nostro corpo, direzionate correttamente verso il cuore, stimolano e attivano il sistema linfatico, favorendo il drenaggio dei liquidi nei tessuti e combattendo la tanto temuta cellulite e gli inestetismi dovuti all’accumulo di grassi. Sedute regolari di idroterapia possono favorire la riduzione degli inestetismi e lo snellimento della figura. L’acqua calda, unita al potere massaggiante dell’aria e potenziata dall’utilizzo di specifici oli essenziali, è un toccasana per la pelle: dopo una seduta la tua pelle sarà più liscia, levigata, tonica.
Un aiuto per gli sportivi
I trattamenti idroterapici sono estremamente utili nel caso di persone che si dedicano allo sport.
Da un lato sono uno strumento terapico per migliorare i postumi di traumi di lieve importanza come contratture muscolari, contusioni, distorsioni, ecc. Dall’altro lato consentono di recuperare le energie dopo un qualunque tipo di allenamento grazie al potere decontratturante e defaticante dell’acqua calda e del massaggio.
Vantaggi per la salute
Le azioni della vasca idromassaggio hanno effetti estremamente benefici su molti aspetti della salute.
Oltre a rilassare e donare energia, migliorando così il nostro stato di salute fisica e mentale, sono particolarmente indicate per combattere il diabete di tipo 2 perché provocano una riduzione di zuccheri nel sangue, per liberare le vie respiratorie con un effetto decongestionante grazie ai vapori e stimolante grazie all’idromassaggio, per migliorare la circolazione a livello periferico e per attenuare i dolori alle articolazioni. Inoltre aiutano a combattere l’insonnia.
I principali metodi idromassaggio

Whirpool (Hydro) Nell’idromassaggio con bocchette Whirpool, situate lungo le pareti laterali, l’acqua contenuta nella vasca viene aspirata e re-immessa nella vasca con forza. Il getto di aria e acqua agisce sul corpo con un massaggio energizzate e rivitalizzante. Stimola le funzioni circolatorie e linfatiche, con effetto linfodrenante e vasodilatatore per combattere la ritenzione idrica.

Airpool (Air) Il sistema airpool immette aria nell’acqua attraverso delle apposite bocchette posizionate sul fondo della vasca. Il trattamento con airpool è rilassante e distensivo, perché le bollicine di aria, più delicate e silenziose rispetto al whirpool, massaggiano dolcemente la muscolatura stimolando la microcircolazione periferica e i terminali nervosi.
SISTEMI DI BENESSERE OPZIONALI

Con la Musicoterapia durante l’idromassaggio non c’è niente di meglio che lasciarti trasportare dalle emozioni e vibrazioni della tua musica preferita, scelta in base all’umore ed all’obiettivo della seduta, per immergerti in un’atmosfera di assoluto benessere.

La cromoterapia sfrutta le qualità stimolanti e lenitive della gamma di colori dello spettro cromatico (i colori dell’arcobaleno). Scegli programmi con colori freddi come verde e blu per rilassarti oppure caldi come il rosso per ricaricarti di energia.

L’Aromaterapia indica l’utilizzo di essenze aromatiche, dette anche oli essenziali, per il raggiungimento del benessere, per prevenire la malattia o per la cura di affezioni morbose. Puoi scegliere tra vari oli: cipresso contro la cellulite, per un’azione drenante e antiinfiammatoria, cedro, agrumi o spezie orientali per una sferzata di energia, oppure menta, limone o lavanda per un relax totale.
La ricetta dell’idromassaggio perfetto
-
Identificare la vasca giusta. È importante optare per un prodotto che abbia il programma più adatto alle tue esigenze.
2. Dedicarsi del tempo. 2-3 volte a settimana, di sera, prenditi una mezz’ora di tempo solo per te. L’idromassaggio perfetto prevede 20 minuti di immersione.
3. Preparare la pelle. Per amplificare i benefici del massaggio, fai uno scrub prima di immergerti e usa una crema idratante sulla pelle dopo il bagno e dopo aver passato dieci minuti avvolto dall’accappatoio.
4. Settare la temperatura corretta. Quella ideale è tra i 32 e i 37 gradi e ricorda: l’acqua calda ha un effetto decontratturante e stimola la circolazione, l’acqua più fredda tonifica e può aumentare la pressione arteriosa.
5. Usa il potere degli oli essenziali. Sfrutta la musicoterapia. Scegli la luce giusta.
6. Rilassati! Abbandona totalmente il tuo corpo e la tua mente ad un momento di dolci coccole!